Presentazione a Rovito del libro su Cornelio

Venerdì 28 giugno 2024 – ore 18.00
Presentazione a Rovito del saggio di Antonio Lavoratore, Tommaso Cornelio, medico, matematico, fisico, filosofo. Protagonista del pensiero moderno e scientifico – (Rovito 1614 – Napoli 1684), editoriale progetto 2000.

Dopo la presentazione in prima nazionale, al Salone del libro di di Torino (nello stand della Regione Calabria), il saggio di 360 pagine di Antonio Lavoratore, Tommaso Cornelio: medico, matematico, fisico, filosofo. Protagonista del pensiero moderno e scientifico (Rovito 1614 – Napoli 1684) edito dalla casa editrice Progetto 2000, verrà presentato nel centro storico di Rovito – piazzetta Marcello Cornelio – venerdì 28 giugno 2024, con inizio alle 18.
Dopo i saluti del sindaco di Rovito, Giuseppe De Santis; dell’assessore alla cultura Antonella Magnelli e di Gilda Corigliano, presidente del Circolo culturale “Tommaso Cornelio”, è previsto un intervento della docente del “Telesio” di Cosenza, Maria Luisa Valente.
Seguirà una conversazione tra l’editore Demetrio Guzzardi e l’autore del volume Antonio Lavoratore.
Non poteva mancare un intermezzo musicale con le arpiste: Aurora De Bartolo, Caterina Loizzo ed Emanuela Benedetta Falco, allieve della classe di arpa, del maestro Emanuela De Zarlo, dell’Accademia musicale della Calabria “F.S. Salfi”.

IL VOLUME SU TOMMASO CORNELIO
Tommaso Cornelio (Rovito, 1614 - Napoli, 1684) è stato uno dei protagonisti del pensiero moderno e scientifico, allievo di Marco Aurelio Severino (1580 - 1656), lo scienziato di Rovito fu medico, matematico, fisico e filosofo. Fondò a Napoli, con altri intellettuali, l’Accademia degli Investiganti che si riuniva nel palazzo del marchese Andrea Concublet. Scelsero come stemma il cane bracco per aiutare il popolo a «levarlo e spingerlo in direzione della vera cultura».
Nell’appendice del volume la raccolta del materiale prodotto nell’Anno Corneliano (2014) celebrato a Rovito, ma anche nelle università di Salerno, Napoli e Arcavacata, per il quarto centenario della nascita di Tommaso Cornelio.

CHI È ANTONIO LAVORATORE
Antonio Lavoratore è nato a Rovito (Cs) nel 1946; compositore, musicologo e docente di Musica nelle scuole statali. Fondatore e presidente dell’Accademia Musicale della Calabria «Francesco Saverio Salfi» di Cosenza; organizzatore di concerti ed eventi musicali; ha portato in Calabria i più grandi interpreti dei cartelloni internazionali e affermati gruppi e orchestre.
Nel 2018 ha ricevuto il Premio Cassiodoro per la promozione e la ricerca musicale.
È autore di articoli e saggi di didattica musicale, su giornali e riviste specializzate. Con l’Editoriale progetto 2000 ha dato alle stampe Alfonso Mazzuca e la canzone italiana degli anni Cinquanta (2017) e una serie di monografie sui principali personaggi di Rovito, il suo paese, a cui dedica da moltissimi anni studi e ricerche in archivi e biblioteche di tutta Italia e non solo: Niccolò Salerno. Educatore e poeta latino dell’Umanesimo calabrese (2021); Marcello Cornelio. Scrittore e poeta latino dell’umanesimo calabrese (2021); Don Tommaso Bombicino. Educatore, prete sociale, apostolo di carità (2022).

Pubblicato da

Bruno Pino | Geniale Adacquacerze

Bio - Journalist, Blogger & Local History Researcher | Aspiring Photographer | Poetic Environmentalist | Hiking/Trekking & Mtb Lover | Geniale Adacquacerze | Cosenza & Aiello Calabro. Contatti - brunopino66@gmail.com | 3495767435

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.