Info & Contatti

Home | Blog | Archivio |Avvertenze | Donazioni | Multimedia | Info & Contatti

Journalist, Blogger & Local History Researcher, Aspiring Photographer, Poetic Environmentalist, Hiking/Trekking & Mtb Lover, Geniale Adacquacerze.

Cosenza & Aiello Calabro

Qualcosa di me

Correva l’anno 1966. Correvano e corrono gli anni. Anzi galoppano. E correva pure quel 1966… Con un salto ben calibrato, alle 17.30 circa, minuto più minuto meno, all’Ospedale di Cosenza, venni al mondo. Era un mercoledì di Primavera. Di dopo Pasqua. Il 13 aprile per l’esattezza.

Ho vissuto per i primi quattro anni nel quartiere San Francesco, ad Aiello Calabro, e poi in corso Umberto sino al 1991. E dopo allu Calagnune fino a quando, per motivi maritali, mi sono trasferito nella città dei Bruzi, e di Bernardino Telesio, d’origini aiellesi anche lui.

I luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza sono stati Corso Luigi De Seta (dalla nonna e dagli zii paterni, a chjazza suttana (vicino a casa), le colline azzurre (u Pizzune), supra u castiellu a giocare a pallone, e santu Martinu (dalla nonna materna), sopra il cimitero, e ogni vinella d’Ajìellu.

Le scuole elementari (dell’asilo ricordo poco) e le medie le ho frequentate sempre ad Aiello. Poi il Liceo ad Amantea. Ho preso il pezzo di carta, ovvero la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Unical, nel luglio 1996, in una giornata calda, con una Tesi su: “Arti verbali e arti visive” (relatore il compianto prof. J. Kelly).

Non ho fatto il militare. Sono sempre stato un “a me non mi comanda nessuno” e dunque ho scelto di fare il servizio civile. Non sono un tifoso di calcio e tra i pochi sport che seguivo c’era il ciclismo.

Vi basti questo. Non vi parlerò della sfera familiare.

Scrivacchio un po’ qua e un po’ là. Sono giornalista pubblicista (ho iniziato nel 1998. Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 3 dicembre 2005). Ho collaborato dal 1998 con Il Quotidiano della Calabria e dal 2015 con Il Quotidiano del Sud.

Ho fatto anche un po’ di politica come assessore ad Aiello.

Faccio parte dal 2017 del Consiglio direttivo dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), redattore del sito web dello stesso Istituto e della Rivista Calabrese di Storia del ‘900. Sono (stato) socio Fiaf, sono socio CAI, donatore Avis.

Non ho ancora fatto e non ho intenzione di fare un bilancio della mia esistenza. Sono l’alter ego di Geniale Adacquacerze e questo dice tutto, o quasi. Non credo a quasi nulla di quanto dice il “potere”.

In ogni modo, quello che c’è da sapere sullo scrivente è scritto nelle prime righe.

(Aggiornamento 21.05.2023)


Contatti

Blog preferiti

Social Network

Articoli, scritti vari