Reggio Calabria. Un convegno sulla lettera pastorale del 1948 di Monsignor Lanza

L’11 giugno si è svolto nei locali della Curia metropolitana di Reggio Calabria un convegno organizzato insieme alla Diocesi dall’associazione Nuovo umanesimo sulla Lettera pastorale di Mons. Lanza arcivescovo di Reggio Calabria fino al l950 e morto giovanissimo.
La lettera pastorale riguarda il Mezzogiorno e Mons. Lanza, proprio nel cuore della questione meridionale, il 1948, vi propone il problema del Sud come problema religioso e morale oltre che politico e geografico. Anzi vi indica il primato della religione al riguardo.
Una lettera rivoluzionaria, dice Carmelina Sicari, presidente dell’associazione nell’introdurre il convegno, dopo Mons Sergi che ha ricordato i nomi dei vescovi meridionali firmatari della lettera e tra gli altri mons. Sorrentino.
Paragonabile alla Rerum Novarun di Leone XIII con un lungo orizzonte d’attesa perché ha raggiunto noi rivelando una straordinaria attualità,
Nel momento in cui il Sud sembra subire un ulteriore abbandono, la lettera propone dal punto di vista morale l’urgenza di interventi.
L’attuale arcivescovo Mons. Fortunato Morrone ha con l’apporto di fonti bibliche come S. Paolo insistito sul tema dell’unità e sottolineato la denuncia di Mons. Lanza sulla volontà di relegare la Chiesa ad un ruolo di conservazione.
Il relatore principale Antonio Morabito, allievo come Mons. Lanza del collegio Capranica, ha analizzato con cura gli aspetti della lettera. La condizione di opulenza per pochi e di miseria per molti non è più tollerabile, dice Lanza. La lettera segna un nuovo meridionalismo con uno slancio nuovo.
Il documento di grande spessore teologico e sociale sostenuto dal cardinale Montini ebbe una forte risposta anche da parte di altri come Mons. Sorrentino di cui parla don Denisi, già suo segretario che lamenta all’interno della Chiesa stessa talora una questione nella questione,
Antonino Piazza storicizza il momento in cui nasce la lettera, il papato di Pio XII.

Pubblicato da

Bruno Pino | Geniale Adacquacerze

Bio - Journalist, Blogger & Local History Researcher | Aspiring Photographer | Poetic Environmentalist | Hiking/Trekking & Mtb Lover | Geniale Adacquacerze | Cosenza & Aiello Calabro. Contatti - brunopino66@gmail.com | 3495767435

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.