Guardia Piemontese, 1 maggio 2024

Album foto (telefoniche)

Una giornata, quella del Primo Maggio, che non si poteva stare a casa. Scartiamo la Sila perché magari meta ambita e scegliamo la costiera tirrenica. Saliamo da San Fili e poi scendiamo dai tornanti della vecchia strada della Crocetta. Poco prima di Paola c’è già fila per San Francesco di Paola (niente in confronto alle fila chilometrica che ha trovato chi è sceso all’ora di pranzo), ma c’è poco da aspettare e così guadagniamo il via libera per Guardia Piemontese. Arrivati in paese incontriamo poche persone, peccato non c’è un bar né aperto né chiuso. In compenso, ci sono scorci particolari come quelli dei carruggi e dell’Angrogna (si dice anche da noi andare in una ngrogna). Le due belle chiese di S. Domenico e S. Andrea sono aperte e le visitiamo. Puntata d’obbligo anche alla Torre, simbolo di Guardia. E in ultimo, la Porta del sangue, a testimonianza delle persecuzioni dei Valdesi di lingua occitana. Siamo fortunati, e troviamo anche aperto il Centro di cultura “Gian Luigi Pascale” e un disponibilissimo signor Fiorenzo che ci fa da guida nel museo che ha creato lui stesso nel 2011.
Ci sarà magari anche altra occasione per fare i percorsi valdesi sulle montagne vicine, ricche di flora e fauna, che collegavano le comunità valdesi di Calabria.
Intanto buon Primo Maggio e conosciamo e amiamo la nostra Calabria.
Buone cose e buoni passi.
LaVuretta e Geniale

Pubblicato da

Bruno Pino | Geniale Adacquacerze

Bio - Journalist, Blogger & Local History Researcher | Aspiring Photographer | Poetic Environmentalist | Hiking/Trekking & Mtb Lover | Geniale Adacquacerze | Cosenza & Aiello Calabro. Contatti - brunopino66@gmail.com | 3495767435

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.