Articoli & Post

Giornata mondiale delle persone con disabilità, Laghi: «Con l’istituzione del Garante fatti passi avanti verso l’inclusione»

CATANZARO – «Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata delle persone con disabilità. Un’occasione molto importante per riflettere sulla necessità di tutelare i più fragili e assicurare loro pari diritti e dignità, adottare politiche sempre più inclusive, celebrare la diversità come patrimonio da difendere e valorizzare. Ma anche per acquisire consapevolezza di quanto ancora il cammino verso la completa integrazione di queste persone nella società sia ancora lungo e costellato da barriere».  Così, Ferdinando Laghi, capogruppo di “De Magistris Presidente” a Palazzo Campanella. «Nella nostra Regione, ad esempio, al momento del mio insediamento – fa notare Laghi -,…

Leggi tutto

Concerti di Natale con il Conservatorio Giacomoantonio di Cosenza, ad Aiello l’8 e il 26 dicembre 2022

Giovedì 8 dicembre e lunedì 26 dicembre il Teatro Comunale di Aiello Calabro ospiterà due Concerti di Natale a cura del Conservatorio di Musica Stanislao Giacomoantonio di Cosenza. ° Giovedì 8 dicembre ore 20:30 – Clarinetti – Bucolique Quartet con: Viviana Palermo, Selene Miracco, Anna Perrotta, Manuel Principe. ° Lunedì 26 dicembre ore 20:30 – Fisarmoniche – Accordion Duo con: Giovanni Ferrisi, Marco Saullo.

Leggi tutto

Progetto CAI Cultura, una nuova veste per il periodico del Club Alpino Italiano

PROGETTO CAI CULTURA, UNA NUOVA VESTE PER IL PERIODICO DEL CLUB ALPINO ITALIANO Al via un grande progetto di rilancio per le aree culturali del Club alpino italiano deliberato dall’Organo di indirizzo e controllo: il Consiglio centrale Un’attività che punta alla qualità e all’approfondimento e prevede come primo passo la revisione del periodico Montagne360 con passaggio a bimestrale e la nomina a Direttore editoriale di Marco Albino Ferrari Milano, 29 novembre 2022 Il Club alpino italiano sta approntando un attento e profondo rinnovamento sul piano della produzione culturale. Come spiega il nuovo Direttore editoriale nonché responsabile delle attività culturali Marco Albino Ferrari, le diverse…

Leggi tutto

Cort Alp, prima edizione del festival del cortometraggio di montagna

PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DI MONTAGNA CORTALP E DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO “MANLIO ARMELLINI” Appuntamento il 1° dicembre, presso il Politecnico di Milano, con una selezione dei migliori cortometraggi del Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e i cortometraggi originali degli studenti del Politecnico di Milano Scuola Design realizzati per il contest “Manlio Armellini” Milano, 28 novembre 2022 In occasione dell’Anno della Montagna Sostenibile 2022, dalla collaborazione del Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai con il Politecnico di Milano – Scuola Design del corso Design Alpino di Aldo Faleri con Roberto Boni e il sostegno del Preside…

Leggi tutto

Il segreto dei Bronzi

di Carmelina Sicari (già direttrice di Calabria Sconosciuta) Mi giunge la notizia di un ulteriore convegno sui Bronzi in occasione del cinquantenario della loro scoperta. Lo terrà il prof. Riccardo Partinico il 10 dicembre prossimo venturo. È l’occasione per una riflessione che mi sembra necessaria per il territorio. Rispetto alla tradizionale ipotesi che si tratti dei due fratelli fratricidi: Eteocle e Polinice, Partinico introduce, attraverso il linguaggio corporeo, un’altra idea e cioè che invece i due eroi siano Pericle e Temistocle, idea che a me sembra più rispondente alla iconografia dell’uomo greco ed alla sua rappresentazione nel mito. Con orrore…

Leggi tutto

Un convegno nazionale per i 50 anni dell’Istituto Alcide Cervi

“L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi”, il 25 e il 26 novembre un convegno nazionale per i 50 anni dell’Istituto Alcide Cervi Il 25 novembre a Reggio Emilia e il 26 novembre a Casa Cervi due giornate con istituzioni e docenti da tutta Italia in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto, con interventi sulla storia della famiglia Cervi, sull’antifascismo di ieri, oggi e domani. Il 25 e il 26 novembre si terrà il convegno nazionale “L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi”, per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). L’Istituto, fondato il 24…

Leggi tutto

“Mai più sottovoce. Voci di violenza contro le donne”, una mostra documentaria all’Archivio di Stato di Cosenza

Il 25 novembre 2022 l’Archivio di Stato di Cosenza partecipa alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” con la mostra documentaria “Mai più sottovoce-Voci di violenza contro le donne”. Un’apertura straordinaria con la quale si è voluto ridare voce a quelle donne che non sono state ascoltate e che non hanno mai avuto giustizia. Donne vittime di violenze e abusi perpetrati da sconosciuti, amici e mariti violenti. Saranno esposti alcuni fascicoli processuali in cui le donne e i loro familiari tentano coraggiosamente di farsi giustizia e di testimoniare contro i loro aguzzini, raccontando nel dettaglio il dolore…

Leggi tutto

Audizione della Commissione sanità regionale sui Registri tumori. Laghi: «La situazione è più grave di quanto si potesse immaginare»

REGGIO CALABRIA – «L’audizione riguardante la situazione del Registro tumori della Regione Calabria, da me richiesta dopo l’interrogazione che ho presentato sull’argomento, è stata assai importante e chiarificatrice sotto molti aspetti», così esordisce il capogruppo in Consiglio regionale di “De Magistris Presidente”. «Purtroppo, il quadro emerso con tutta evidenza non è affatto confortante e spiega, almeno in parte, i gravissimi ritardi, rispetto al resto d’Italia, che la nostra Regione ha accumulato in questo ambito così importante. I dati disponibili in Calabria, ove presenti, risultano obsoleti e inutilizzabili per gli obiettivi che i Registri tumori si prefiggono: conoscere la realtà oncologica…

Leggi tutto

La Sambucina, laboratorio di saperi, Cosenza 25 novembre 2022

Le associazioni culturali Mistery Hunters e Coriolano Martirano sono liete di comunicare a tutti l’organizzazione di un seminario il cui tema principale sarà l’importanza storica dell’abbazia della Sambucina, luogo di spiritualità e di incontro di sapienti tra cui “il calavrese abate Giovacchino di spirito profetico dotato” e Luca Campano, fautore della ricostruzione della Cattedrale di Cosenza 800 anni fa. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato l’importante lavoro di Flaviano Garritano, “La Sambucina. Una grande abbazia nell’Europa Medievale”. L’evento culturale ”La Sambucina: laboratorio di saperi” si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 17:30, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di…

Leggi tutto

25 novembre, voci d’autore per la giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro si terrà alle ore 18:00: VOCI D’AUTORE 25 novembre La Rinascita ° Finestre – un’opera audiovisiva per la lotta alla violenza di genere; ° Presentazione del libro “Emma, braci di un amore negato”, incontro con l’autrice Ester Portadibasso. Conduce Sabrina Pugliese.

Leggi tutto

Due convegni a Teramo e Roma su brigantaggio e fascismo

Due convegni sulla storia: uno sul brigantaggio e l’altro sul fascismo ai quali partecipa nei prossimi giorni lo storico Giuseppe Ferraro, membro dell’ICSAIC, presidente del comitato provinciale di Cosenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento, nonché ricercatore dell’Università della Repubblica di San Marino. “Un panico terrore invade tutti gli animi!” L’azione repressiva del colonnello Pietro Fumel in Calabria (1861 – 1866), il titolo dell’intervento di Ferraro – previsto per giovedì 24 novembre nella sessione pomeridiana, all’Università di Teramo. Regimi punitivi e sistemi politici: il fascismo italiano tra rotture e continuità, è invece il tema del convegno del 25 e 26…

Leggi tutto

La campana caduta di S. Giuliano ad Aiello. Intervento del sindaco Lepore e la replica dell’opposizione

Nota del Sindaco Luca Lepore sulla caduta della campana della chiesa di S. Giuliano La caduta della Campana della Chiesa di San Giuliano è un colpo al cuore per tutti gli aiellesi e non. Da tempo come Amministrazione comunale unitamente al parroco, che ringrazio per l’interlocuzione continua e costante, stiamo sollecitando la curia ad intervenire sul patrimonio religioso in stato di difficoltà. Nello scorso mese di giugno avevamo avviato una proficua interlocuzione con S. E. Monsignor Nolè il quale aveva preso a cuore Aiello e manifestato la volontà di intraprendere un percorso di recupero delle nostre Chiese. Purtroppo la sua…

Leggi tutto

Yes I Start up Calabria, ritornare o restare nella propria terra? Se ne parla ad Aiello il 22 novembre

Martedì 22 novembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro si terrà un incontro nell’ambito della misura regionale YES I START – UP CALABRIA All’incontro prenderanno parte: ° Luca Lepore Sindaco di Aiello Calabro; ° Antonello Rispoli Ente Nazionale per il Microcredito; ° Annarita Lazzarini Regione Calabria; ° Francesco Iacucci Vice Presidente Consiglio Regionale della Calabria; ° Eduardo Muraca Giornalista. La misura attuata dall’Ente Nazionale per il Microcredito è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede servizi a sostegno dello sviluppo e del perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per l’avvio di attività di lavoro autonomo…

Leggi tutto

Didattica della storia nelle scuole, convenzione tra ICSAIC e Polo liceale di Rossano

Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC) presso l’Università della Calabria. Si tratta di una convenzione che ha come finalità la reciproca collaborazione per attività di didattica della storia e per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), in linea con quelle che sono le finalità del nostro Istituto. La proposta di convenzione è scaturita dalla volontà del Dott. Antonio Franco Pistoia, Dirigente del Polo liceale di Rossano, di potenziare e diversificare l’offerta formativa della propria scuola, ma anche…

Leggi tutto

Festa degli Alberi 2022 ad Aiello

𝟐𝟏 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟐 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐈 Lunedì 21 novembre in occasione della 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐈 istituita con Legge n.10 del 14/01/2013, al fine di perseguire il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani, Piantiamo presso le nostre scuole un ULIVO DELLA LEGALITÀ dedicato ai magistrati che lottano contro le mafie ° Ore 10:00 SCUOLA PRIMARIA ° ORE 11:00 PLESSO SCOLASTICO DI VIA CAMPO La cittadinanza tutta è invitata a partecipare

Leggi tutto

I luoghi della memoria dell’Italia fascista. Seminario e presentazione del libro, che contiene uno scritto anche dell’ICSAIC

I luoghi del fascismo Memoria, politica, rimozione a cura di Giulia Albanese e Lucia Ceci Collana: Collana dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, 6 Pubblicazione: Novembre 2022 Fonte https://www.viella.it/libro/9791254691908 SINOSSI Cosa resta dei monumenti, dei complessi architettonici, delle opere d’arte attraverso cui il fascismo intese esplicitamente celebrare e tramandare sé stesso? Quale uso è stato fatto nell’Italia repubblicana di queste tracce materiali?  In che modo la memoria dei luoghi del fascismo somiglia a quanto è avvenuto in altri stati con esperienze analoghe?  Il volume indaga questi temi a partire da alcuni luoghi particolarmente significativi nella storia italiana (presenti in città come Roma, Milano, Latina,…

Leggi tutto

Giornata Nazionale Sentiero Italia CAI, domenica 20 novembre 2022 la prima edizione

Un evento diffuso con 25 appuntamenti in 17 regioni, dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia, lungo le tappe e i borghi toccati dai 7200 km dell’itinerario escursionistico. Un appuntamento organizzato dal Club alpino italiano per promuovere un turismo montano sostenibile e responsabile. Milano, 15 novembre 2022 Una giornata da trascorrere camminando su uno dei sentieri più lunghi al mondo alla scoperta delle bellezze dei territori, per un turismo montano sostenibile e responsabile. Domenica 20 novembre il Club alpino italiano organizza la prima edizione della “Giornata nazionale Sentiero Italia CAI”: un evento diffuso, che prevede 25 appuntamenti escursionistici curati dai Gruppi…

Leggi tutto

Revoca della scorta a Pino Masciari. Lettera-appello di Laghi

REGGIO CALABRIA – «La revoca della scorta al testimone di giustizia Giuseppe Masciari è una circostanza che desta forte preoccupazione, pertanto, in qualità di consigliere regionale, componente, tra l’altro, della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, ho ritenuto doveroso indirizzare una lettera di sensibilizzazione alle istituzioni responsabili dell’adozione del provvedimento che abroga i dispositivi tutorii nei confronti di Pino Masciari e della sua famiglia». A dichiararlo è Ferdinando Laghi, capogruppo di “De Magistris presidente” in Consiglio regionale ed estensore della lettera-appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia…

Leggi tutto

Tutela ambientale e conservazione biodiversità, un incontro ad Aiello del Gal Terre Brettie

Mercoledì 16 novembre alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale Aiello Calabro la struttura tecnica Terre Brettie – Gal STS Savuto Tirreno Serre Cosentine terrà un incontro nell’ambito della misura 7.6 del Piano di azione Locale “Ruralità di qualità”. Tale misura ha avviato il servizio di “Studi finalizzati alla tutela ambientale e alla conservazione delle biodiversità” ed è volta a supportare il GAL nel processo di sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale. L’incontro che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei 39 comuni facenti parte del Gal ha la finalità di analizare, unitamente ai tecnici di Officine Sviluppo e Ricerca…

Leggi tutto

Laghi in visita al Pronto Soccorso e al Cup di Cosenza: “assumere subito e a tempo indeterminato”

“Spazi inadeguati e personale carente, l’attività amministrativa dell’Asp non rispetta le esigenze di salute dei cittadini” Continua il tour negli ospedali calabresi del consigliere regionale Ferdinando Laghi. Dopo l’analisi sul Pollino e sulla fascia tirrenica, oltre alla casa della salute di San Marco Argentano, è la volta del pronto soccorso dell’Annunziata di Cosenza, una delle realtà più complesse della provincia. La visita del consigliere è stata accompagnata, tra gli altri, dal commissario straordinario dell’azienda ospedaliera, Gianfranco Filippelli; dal direttore sanitario, Franco Rose; delPrimario del Pronto Soccorso, Pietro Scrivano e del direttore dell’unità operativa di terapia intensiva, Pino Pasqua. “Anche a…

Leggi tutto

Torniamo a Croce? La tentazione alvariana

di Carmelina Sicari (già direttrice di Calabria Sconosciuta)- Non sei contenta? – mi chiedeva un’amica all’uscita del ministero della cultura che parlava di ritorno a Croce ed alla Magna Grecia. – No, non sono contenta. Non abbiamo bisogno di tornare indietro, ma di andare oltre, e non di cose vecchie e sorpassate, bensì di innovazione. Non che la filosofia crociana sia da considerarsi retrò ma lo scriba che pensa al futuro mescola cose antiche e nuove. Vetera et nova.Sono frecce di desiderio volte verso l’altro lido. È una frase di Nietzsche per rappresentare l’oltre-uomo, mentre si va verso il futuro,…

Leggi tutto

I geologi esprimono soddisfazione per gli esiti dell’esercitazione “Sisma dello Stretto”­­­

Roma, 8 novembre 2022_ Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha organizzato, d’intesa con le Regioni Calabria e Sicilia e le Prefetture-UTG di Messina e di Reggio di Calabria, un’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico, denominata “EXE Sisma Stretto 2022”. L’esercitazione si è svolta a Reggio di Calabria e Messina, dal 4 al 6 novembre 2022, e ha compreso diverse iniziative volte a testare l’efficacia del sistema di risposta delle varie componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile, nell’ipotesi di un terremoto di Magnitudo 6, con conseguente allerta maremoto e significativo impatto su abitazioni e popolazione. In accordo con…

Leggi tutto

Tre cime grimaldesi 6.11.2022

° Percorso trekking Wikiloc° Album foto Domenica 6 novembre, altra escursione sui monti della Catena Costiera. Con Giovanni e Peppe e Geniale di Jamu a Caminare, in senso antiorario diversamente dal solito, siamo saliti prima su Marmorino e poi su monte Scudiero e infine su S. Lucerna dove abbiamo consumato la colazione a sacco, ammirando il paradisiaco panorama.Buoni passi a tutti

Leggi tutto

Formazione professionale dell’Ordine Nazionale giornalisti su Open data

3 novembre 2022, la sala dell’Hotel San Francesco a Rende durante il corso di formazione professionale. Fonte Ordine dei Giornalisti “Open data: come fare informazione con i dati aperti?”: è il titolo del secondo corso di formazione “diffuso” organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e rivolto ai propri iscritti, tenuto nella sala Ocera della sede di via Sommacampagna a Roma. I Relatori: Sonia Montegiove giornalista (in presenza) con Andrea Borruso dell’ Associazione Ondata, Maurizio Napolitano della Fondazione Bruno Kessler, Antonio Faccioli della Fondazione Edulife, Emiliano Verga della Cefriel, collegati on line, hanno introdotto e fornito concetti base su open…

Leggi tutto

Muoversi con gusto. Saperi e sapori d’autunno, ad Aiello l’11 novembre

Venerdì 11 novembre nell’ambito del progetto “MUOVERSI CON GUSTO…” si terrà SAPERI E SAPORI D’AUTUNNO Percorso didattico, scientifico, culturale ed enogastronomico, alla scoperta dei saperi, dei sapori e delle tradizioni dell’antico borgo di Aiello Calabro, che si svolgerà secondo il seguente programma:° Ore 16:00 Teatro Comunale – L’autunno è arrivato a cura degli alunni delle scuole dei tre gradi di istruzione.Intervengono: ° Sig. Eugenio Porcella – Presidente A.M.B. Basso Tirreno Cosentino ° Dott. Giovanni Sicoli – Dottore Forestale ° Esperti Associazione Biologi Nutrizionisti CalabresiOre 18:30 PERCORSI ENOGASTRONOMICI ED ESPOSITIVI Piazza Municipio – Caldarroste offerte dall’amministrazione Comunale Piazza Santa Maria, Piazza…

Leggi tutto

Un corso della proloco di Aiello per l’utilizzo del defibrillatore

Dopo la grande adesione per il primo corso del 13 novembre abbiamo pensato di formulare un altro corso per domenica 27 novembre 2022.Corso di formazione BLSD. CERTIFICAZIONE PER L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE.Il corso è riconosciuto a livello europeo in quanto sarà svolta da personale accreditato. Ai partecipanti verrà rilasciato non solo l’attestato di partecipazione ma anche il regolare tesserino. Il corso prevede una durata di 5 ore e saranno trattati i seguenti punti: Manovre di rianimazione adulto, bambini e lattante. Il primo soccorso, l’arresto cardiaco: segni e sintomi, concetti critici della rianimazione cardiopolmonare + (RCP) di alta qualità, RCP e uso…

Leggi tutto

4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale ad Aiello Calabro

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE Venerdì 4 novembre in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate renderemo omaggio ai Caduti in Guerra che hanno dato la vita in difesa dei valori di libertà e democrazia. La commemorazione si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 9:00 Ritrovo in Piazza Municipio da dove partirà il corteo per la Chiesa di Santa Maria Maggiore; Ore 9:30 Chiesa di Santa Maria Maggiore Santa Messa; Ore 10:30 Partenza del Corteo con destinazione Monumento ai Caduti; Ore 11:00 Monumento ai Caduti: Deposizione della Corona in Onore di tutti i caduti in difesa…

Leggi tutto

Caso Arvo e Ampollino “svuotati” e agricoltori in ginocchio. Interrogazione di Laghi alla regione Calabria

«Lo “svuotamento” dei laghi Arvo e Ampollino da parte della multinazionale “A2A” rappresenta uno dei più spregiudicati e violenti attacchi ai beni comuni del nostro territorio. Quanto denunciato pubblicamente dal presidente del Consorzio Ionio Crotonese, Roberto Torchia, sulla scorta delle “candide” ammissioni dei due dirigenti della “A2A”, Reggi e Scottoni, è di una gravità inaudita: la società ha letteralmente prosciugato i due laghi silani per produrre energia elettrica, avendo come unico obiettivo la massimizzazione dei guadagni. Così come appare inammissibile, se ciò venisse confermato, la totale inerzia da parte di chi avrebbe dovuto effettuare i controlli e non lo ha…

Leggi tutto

Truffe agli anziani, consigli pratici dei Carabinieri

Mercoledì 2 novembre alle ore 10:00 presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Locale Stazione dei Carabinieri e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore organizza un incontro con tema: “Truffe agli anziani”, consigli pratici dell’Arma dei Carabinieri per contrastare un fenomeno che colpisce le fasce più deboli della popolazione.

Leggi tutto

InQuota: il meglio del cinema di montagna, tutto l’anno

Nasce la nuova piattaforma di streaming promossa da Club alpino italiano e Trento Film Festival, per portare nelle case e sui dispositivi di tutti gli appassionati tanti film di alpinismo, avventura e natura, per la prima volta in un unico abbonamentoMilano, 25 ottobre 2022. Era in cantiere da tempo e da oggi è finalmente online: InQuota è la piattaforma di streaming che si rivolge a tutti gli appassionati di cinema e di montagna, frutto del lavoro congiunto del Trento Film Festival e del Cai, in particolare del Centro di Cinematografia e Cineteca. «Senza dover cercare, più o meno nascosti tra servizi e…

Leggi tutto

ICSAIC, Rivista calabrese di storia del ‘900: è online il numero 1 del 2022

Studi & ricerche Pantaleone Sergi Storie di successo di calabresi in Argentina Christian Palmieri Per una storia dello sport a Crotone. Documenti d’archivio inediti e cronache di stampa Prospero Francesco Mazza Le lotte per la terra degli assegnatari calabresi: dai Comitati Sila all’Associazione nazionale (1950-1956) Note & discussioni Teodoro Scamardì L’immigrata italoamericana da fenomeno “etnico” a modello di emancipazione femminile: Helen Barolini, Umbertina (1979) e Juliet Grames, Storia di Stella Fortuna che morì sette o forse otto volte (2019) Giuseppe Trebisacce La crisi dei maestri nell’Italia postunitaria e la nascita della Scuola Normale a Cosenza Didattica della storia Giuseppe Ferraro…

Leggi tutto

Aiello Calabro, Seduta di Consiglio comunale del 24 ottobre ’22

DELIBERE DI CONSIGLIO DEL 24 OTTOBRE 2022 (QUI CONVOCAZIONE E ORDINE DEL GIORNO) ° 0779/2022 17 Comune di AIELLO CALABRO APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE 26/10/2022 10/11/2022 – LINK ° 0781/2022 18 Comune di AIELLO CALABRO Ratifica deliberazione di GC n. 64 del 7/09/2022 ad oggetto : variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 art. 175 d.lgs 267/2000 26/10/2022 10/11/2022 – LINK ° 0783/2022 21 Comune di AIELLO CALABRO COSTITUZIONE GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI AIELLO CALABRO E APPROVAZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO 28/10/2022 12/11/2022 – LINK ° 0784/2022 27 Comune di AIELLO CALABRO ADESIONE ALLA INIZIATIVA “COMUNE…

Leggi tutto

Dieci cammini da fare in autunno

Cammino di San Francesco di Paola: un bellissimo cammino sui passi del Santo Patrono della Calabria. Si divide in due vie: Via del Giovane e Via dell’Eremita, entrambi suddivisi in tre tappe che hanno come meta finale il paese di Paola. Si possono percorrere anche entrambe le vie per un totale di 111,7 km in sei giorni. Qui trovi tutte le informazioni utili.

Leggi tutto

Guerra e prigionia di un IMI pittore

Inaugurazione mostra Salvatore Incorpora Guerra e Prigionia di un IMI pittore 18 ottobre 2022, ore 17.00 Museo “Vite di IMI” ANRP – via Labicana, 15 Roma A seguire, presentazione del volume “Quell’andare (da un diario)” di Salvatore Incorpora (Rubbettino, 2021) Dettagli in locandina

Leggi tutto

Gli ultimi dieci vescovi di Cosenza

Gli ultimi 10 vescovi di Cosenza Da mons. Sorgente (1874) a mons. Francesco Nolè (2022) Chiesa di S. Teresa – Cosenza Salone “don Eugenio Romano” – dal cancello di via R. Misasi martedì 18 ottobre 2022 ore 18.30 Intervengono: ° don Dario DE PAOLA parroco di Santa Teresa ° Demetrio GUZZARDI rettore Universitas Vivariensis

Leggi tutto

“Una montagna di salute”, iniziativa CAI Cosenza a Lorica

Oggi, 9 ottobre 2022, per “Una montagna di salute” del CAI e per la giornata nazionale del camminare, siamo stati ospiti del CAI Cosenza che ci ha guidati sui monti della #Sila, da #Grimoli a #Lorica. Breve passeggiata, in discesa, ma ricchissima di buona compagnia. E poi, i colori della Natura in questo periodo dell’anno parlano direttamente all’animo e lo deliziano. Grazie per la bella giornata e buon cammino a tutti da #jamuacaminare FONTE QUI COSENZA “Una montagna di salute”, la bellezza della Sila per curare il corpo e lo spirito Attraversare a piedi un ecosistema montano fornisce stimoli visivi,…

Leggi tutto

Urban Nature ad Aiello Calabro

La PRO LOCO di AIELLO CALABRO aderisce all’iniziativa URBAN NATURE 2022 progetto “Aule Natura negli ospedali pediatrici”, che ci vedrà impegnati in Piazza Santa Maria nel fine settimana dell’8 e 9 Ottobre 2022. Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Nel fine settimana…

Leggi tutto

Briganterie, un coltello tra i denti. Ad Aiello Calabro il 14 ottobre prossimo

La Compagnia teatrale BA17 presenta: BRIGANTERIE un coltello tra i denti 14 ottobre 2022 ore 20 Teatro Comunale di Aiello Calabro (Cs) INGRESSO LIBERO *** Drammaturgia e regia Angelica Artemisia Pedatella con Angelica Artemisia Pedatella, Vittoria Gargano, Giuseppe Marvato, Massimo Rotundo. Musiche dal vivo: Fausta Toscano e Daniel Melaragno. Coreografie: Giada Guzzo e Raphael Burgo E con la partecipazione straordinaria di: Sandro Sottile con Francesco Altomare, Manuel Sottile Aiuto regia: Silvana Esposito Direttore di scena: Raffaele Guzzo Trucco e acconciature: Silvana Esposito Foto e video: Lorenzo Cardamone Ufficio stampa: Teta Cosentino e Raffaele Guzzo Informazioni: 328 657 4056 – info@ba17.it

Leggi tutto

Una montagna di salute 2022. Sui sentieri per promuovere il benessere fisico, psichico e sociale

“UNA MONTAGNA DI SALUTE”, SUI SENTIERI PER PROMUOVERE IL BENESSERE FISICO, PSICHICO E SOCIALE Domenica 9 ottobre il Club alpino italiano organizza 18 escursioni in sette regioni, incentrate sulla promozione della salute e del benessere che un’attività motoria lenta e consapevole può dare a ciascuno di noi Milano, 6 ottobre 2022 Svolgere attività motoria in ambiente montano è un esempio di uno stile di vita sostenibile per migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico, psichico e sociale. È questo il concetto che la Commissione centrale medica del Club alpino italiano intende diffondere con la seconda edizione di “Una…

Leggi tutto

“Governare insieme”, presentazione del volume di Francesco Lo Giudice. Appuntamento ad Aiello domenica 9 ottobre

“Nel presente volume, primo di una specifica collana editoriale, sono stati inseriti i primi cinquanta articoli usciti nell’omonima rubrica “Governare Insieme. Uno spazio utile per gli amministratori locali” che viene pubblicata ogni martedì e giovedì, di cui mi è stata affidata la cura a gennaio di quest’anno e che ha fatto fin qui registrare la partecipazione di diversi autori, in particolare amministratori locali ma anche esponenti di primo piano della vita istituzionale nazionale che hanno inteso condividere le loro riflessioni, talvolta frutto di lunghe esperienze. Negli articoli finora usciti hanno trovato spazio in particolare le seguenti tematiche: sviluppo locale, sanità,…

Leggi tutto

Registro tumori Calabria, Laghi chiede audizioni in Commissione sanità

REGGIO CALABRIA – «Giorni addietro avevo denunciato le anomalie relative alla situazione del Registro Tumori della Calabria: uno strumento assai prezioso ai fini della prevenzione ma il cui funzionamento, nella nostra regione, rischia di essere compromesso dalle numerose criticità rilevate. Dalla incompletezza dei dati raccolti, alla mancanza di tempestività nelle rilevazioni con conseguente ritardato invio al Registro nazionale, tanto da renderne sostanzialmente vana l’attività di prevenzione, scopo per il quale il Registro è stato concepito. Non solo: a seguito di accertamenti era emersa, tra le altre cose, la non operatività del Centro di Coordinamento regionale nonché la mancata adozione del…

Leggi tutto

La filosofia del camminare, sul numero di ottobre di Montagne360 del CAI

LA FILOSOFIA DEL CAMMINARE Il focus del numero di ottobre della rivista del Cai Montagne360 raccoglie testimonianze e riflessioni sul perché ci mettiamo in cammino Il Presidente generale Antonio Montani presenta poi i quattro giorni dedicati ai giovani nel Cai, in programma a Camaiore tra ottobre e novembre Milano, 28 settembre 2022 È la filosofia del camminare il tema del focus del numero di ottobre della rivista del Cai Montagne360, che raccoglie, come scrive il direttore Luca Calzolari, «una sorta di letteratura minima sul senso odierno del mettersi in cammino». La parola a undici giovani camminatori M360 ospita i contributi…

Leggi tutto

Recital mediterraneo sul sentimentalismo del Sud

La Compagnia Teatrale BA17 Presenta RECITAL MEDITERRANEO Recital comico-musicale sul sentimentalismo del Sud. Con Giuliana Tenuta, Renato Lino Santorelli,Luigi Cantoro,Giada Guzzo. Regia di Angelica Artemisia Pedatella SPETTACOLO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL POETI DELLA TERRA 29 settembre 2022 ore 21.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro. TAG #PoetiDellaTerra #BA17 #RinascimentoCalabrese #AielloCalabro #LaCalabriaNarrata #RegioneCalabria #ComunedDiAielloCalabro #Cultura #Storia #Teatro #Turismo #TurismoLento #BeniCulturali #Calabria #Museo #PiazzeStoriche #PalazziStorici #PaesiDiCalabria #BorghiDiCalabria #AjìelluìeAjìellu #HiHello #AngelicaArtemisiaPedatella *** #ilovecalabria #calabriacontatto #calabriadamare #igcalabria…

Leggi tutto

La sostenibilità del territorio nella provincia di Cosenza dal XVIII sec. al XX sec., mostra documentaria all’Archivio di Stato di Cosenza

Sabato 24 e domenica 25 settembre, l’Archivio di Stato di Cosenza ha partecipato alle Giornate europee del patrimonio 2022  con la realizzazione della mostra documentaria “La sostenibilità del territorio nella provincia di Cosenza dal XVIII sec. al XX sec”. Nella mostra sono stati esposti documenti relativi ai provvedimenti di bonifica dei territori, salute pubblica, difesa e salvaguardia dei terreni boscosi,  per accrescere la sensibilità sullo sviluppo della sostenibilità territoriale in una regione che da sempre è ad alto rischio di dissesto idrogeologico. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2022 e sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 13.00, Abbiamo…

Leggi tutto

Anello Romitorio, Scudiero, S. Lucerna, Romitorio del 25 settembre 2022

Dopo un po’ di tempo, #Jamuacaminare riprende le sue escursioni sulle nostre montagne. Domenica scorsa, 25 settembre 2022, siamo stati su #MonteScudiero e #MonteSantaLucerna, un giretto di circa 10 km in compagnia di Giovanni, Peppe, Bruno, Pietro e Bruno alias Geniale. Il panorama e la pace che si godono da S. Lucerna, la montagna dei misteri, non si possono descrivere: puro piacere. Come puro piacere è sorseggiare un bicchiere (anche più di uno) di ottimo vino rosso. Beh, alla prossima e buoni passi a tutti. https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-scudiero-s-lucerna-114564844

Leggi tutto

Incontri letterari di Sabrina Pugliese. Presentazione dei volumi di Ruggero Pegna: Il cacciatore di meduse, La stanza di Adel, Miracolo d’amore

Incontri letterari di Sabrina Pugliese Presentazione dei libri di Ruggero Pegna: ° Il cacciatore di meduse ° La stanza di Adel ° Miracolo d’amore Festival Poeti della Terra 23 settembre 2022 ore 19.00 Teatro comunale di Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Avis, l’importanza del donare

Avis comunale di Aiello Calabro L’Arte di donare: l’importanza della donazione del sangue, un patto tra servizio sanitario pubblico e volontariato. Interverranno: ° Danilo Amendola – presidente Avis di Aiello; ° Antonio Rende – direttore di medicina trasfusionale dell’Ospedale di Paola; ° Ubaldo Lupia – direttore sanitario dell’unità di raccolta di Cosenza; ° Luigi D’Errico – presidente Avis provinciale di Cosenza. Festival Poeti della Terra 23 settembre 2022 ore 17.30 Teatro comunale di Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e…

Leggi tutto

Cronaca rosa e spettacolo

Laboratorio di giornalismo Paolo Paparella – Giornalista Cronaca rosa e spettacolo Raccontare gli eventi e creare i vip Festival Poeti della Terra 23 settembre 2022 ore 10.00 – 13.00 Museo comunale di Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Il cerchio magico, incontro di archeologia

Incontro di archeologia condotto da Dario Godano Madre Terra Compagnia Teatrale BA17 e Libertas Il Cerchio magico di Nicola Scanga L’Uomo, la natura ed il segreto del tempo Festival Poeti della Terra 22 settembre 2022 ore 21.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

L’orto sull’albero

Madre Terra Compagnia Teatrale BA17 e Libertas L’Orto sull’albero Incontro con Francesco Mangano Festival Poeti della Terra 22 settembre 2022 ore 19.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Magic Fantasy Show, spettacolo di magia e comicità per sorridere insieme

Evento per bambini Magic Fantasy Show Spettacolo di magia e comicità per sorridere insieme con Gennaro Paolillo Festival Poeti della Terra 20 settembre 2022 ore 11.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Risalita del fiume Eliceto a Lago

Oggi a Lago, con gli amici I Caminanti, per la risalita del fiume Eliceto. Escursione bella, in ottima compagnia. Grazie a Pino Cino, Francesco Mazzotta, Pino Muto e Giovanni Sicoli e Geniale Adacquacerze che dopo la camminata luogo il greto del fiume, e la pausa mursiellu a base di pane, rosamarina, mortadella e formaggio, voleva offrire, Geniale, il liquore “gliandino” (e t’ha tenere a nna cerza), ma ancora non lo aveva inventato! E così abbiamo bevuto solo acqua alla funtana di Scanga Vajane! Grazie alla natura che ci ha offerto paesaggi, more, noci, pere e mele e giuggiole (jujume) e…

Leggi tutto

Presentato al World Tourism Event di Verona il “Sentiero Calabria”

Altopiani suggestivi, vette scoscese, montagne aspre e selvagge, colori e profumi della macchia mediterranea: questo e molto altro è Sentiero Calabria, un nuovo cammino ecosostenibile presentato oggi a Verona al Salone Mondiale del Turismo nei Siti e Città UNESCO. In 34 tappe, che coinvolgono i parchi di Aspromonte, Sila, Pollino e riserva delle Serre, oltre alle meraviglie naturalistiche della “punta dello stivale” italiano si possono esplorare grotte preistoriche, necropoli, santuari, antichi monasteri, gustare prodotti di eccellenza e sperimentare l’accoglienza di un territorio così suggestivo e speciale da essere diventato protagonista anche di un documentario, firmato Doc Creativity, ispirato dal diario…

Leggi tutto

Muoversi con gusto, due escursioni nel territorio di Aiello Calabro per conoscere la storia e i luoghi

Si sono concluse le due escursioni proposte mesi fa da Jamu a Caminare per il progetto Muoversi con Gusto del Comune di Aiello Calabro, sovvenzionato pure dalla Regione Calabria con la legge 13/85 e in collaborazione con associazioni del posto.Ri-postiamo qui, in funzione di archivio, alcuni post di resoconto e di ringraziamenti sui social. #MuoversiConGusto (Fonte)Escursione ex stagno #Turbole o della morte in località #Mariciellu#AielloCalabro #Lago #Terrati#30agosto2022Grazie a Nino Osso e Francesco Mazzotta per le interessantissime relazioni sulle origini dello stagno, sulle lotte per la bonifica, sulla vicenda dell’epidemia di malaria che aveva piagato i paesi del circondario a metà…

Leggi tutto

Il tesoro di Alarico

Incontri letterari di Sabrina Pugliese Presentazione libro Il tesoro di Alarico di Samuele Torchia Festival Poeti della Terra 18 settembre 2022 ore 19.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Lirico ma non troppo

Lirico ma non troppo Un viaggio tra voci antiche e moderne di un recital quasi una cantata alla vita con Daniele Fabio e Giuliana Tenuta Festival Poeti della Terra 17 settembre 2022 ore 21.30 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Mamè, le sue sirene e la vera storia della Calabria

Mamè Le sue sirene e la vera storia della Calabria Spettacolo con la Compagnia BA17 Regia Angelica Artemisia Pedatella con Sabrina Pugliese, Massimo Rotundo, Angelica Artemisia Pedatella, Fausta Toscano, Giada Guzzo, Raphael Burgo, Daniel Melaragno Festival Poeti della Terra 16 settembre 2022 ore 21.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Gli angeli cerofori e la pala d’altare di Raffaele Aloisio

Per info su Aloisio cerca sul blog. Pala d’altare della #MadonnadelleGrazie di #RaffaeleAloisio del 1854. Accanto, in una foto dei primi anni duemila (Rende, mostra Santoro), ci sono due angeli cerofori, sempre dell’artista di #AielloCalabro (29 maggio 1800 – ? ), di proprietà del Comune.La pala è all’interno della #CappellaCybo e accanto ci sono due nicchie che potrebbero essere state la collocazione originaria dei due angeli. La proposta è: perché non ricollocarli lì? Magari dopo il restauro del bene culturale, già finanziato, che dovrebbe iniziare entro questo 2022. Naturalmente, con tutte le accortezze di sicurezza necessarie.

Leggi tutto

Sentiero Calabria, un cammino di 35 tappe e 654 km

Giovedì 15 settembre alle ore 12 sarà presentato, nella Sala Caio Valerio Catullo di Palazzo della Gran Guardia di Verona, il Sentiero Calabria, un cammino di 654 km che si candida ad essere “the next big thing” in termini di riscoperta dell’ecoturismo lento. Il percorso unisce i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre in un’unica avventura da vivere a passo d’uomo. È una nuova proposta che si aggiunge ai percorsi di trekking più blasonati, e percorre interamente l’entroterra della Calabria.In 35 tappe ci si immerge in panorami molti differenti: si passeggia tra…

Leggi tutto

Escursione al Tardo e monte Faeto con Muoversi con gusto

Escursione a #VivaioTardo e #MonteFaeto Domenica 11 settembre 2022 Info Pagina Facebook Muoversi con Gusto L’area montana attorno al monte Faeto, che fa parte della Catena costiera paolana, si estende per circa 600 ettari ad una quota media di 900 metri s.l.m. (il picco più alto è a 1103 m.), ed è certamente un angolo di natura tra i più intatti ed incontaminati del patrimonio boschivo comunale. Peraltro sede, in località Tardo, di un vivaio forestale (Calabria Verde) in cui si coltiva una grande varietà di piante per il rimboschimento. La montagna, nel corso dell’800, era stata oggetto di disboscamento…

Leggi tutto

L’arazzo algerino

Incontri letterari di Sabrina Pugliese L’arazzo algerino di Antonio Pagliuso Festival Poeti della Terra 11 settembre 2022 ore 19.30 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Baci d’amore e canzoni

Baci d’amore e canzoni Con la Compagnia Teatrale BA17 Una commedia musicale sulle canzoni e le grandi storie d’amore… all’italiana! Con Amerigo Marino, Vittoria Gargano, Giada Guzzo. regia di Angelica Artemisia Pedatella Festival Poeti della Terra 10 settembre 2022 ore 21.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro

Leggi tutto

Segreti passaggi sotto Catanzaro

Segreti passaggi Il racconto documentario della Catanzaro sotterranea di Giuseppe Rachetta Festival Poeti della Terra 2 settembre 2022 ore 21.00 Teatro comunale Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Laboratorio di scrittura con Angelica Pedatella

Laboratori di scrittura Con Angelica Pedatella 1 settembre ore 15-18 2 settembre ore 15-18 3 settembre ore 10-13 Museo comunale di via Valle Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella. Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Sentiero Italia CAI, nasce l’app per le mappe digitali

NASCE LA NUOVA APP CON LE MAPPE DIGITALI DEL SENTIERO ITALIA CAI Oltre 500 tappe, più di 7mila chilometri di percorsi e sentieri tracciati: facili da scaricare, semplici da utilizzare. Sarà possibile, per i soci del Club alpino italiano e non, scaricarla gratuitamente per tutto il mese di settembre Milano, 23 agosto 2022 Da oggi c’è un nuovo modo di scoprire i sentieri italiani. La app “Mappa Digitale del Sentiero Italia CAI”(mappadigitalesentieroitalia.it), realizzata da Webmapp in collaborazione con il Club alpino italiano, offre infatti itinerari appositamente studiati per l’escursionismo che descrivono le caratteristiche fisiche e naturali del territorio in alta…

Leggi tutto

Lo stagno della morte. Conferenza itinerante sui luoghi della storia. Appuntamento il 30 agosto

Muoversi…Con Gusto II EDIZIONE Alla Scoperta DELLO “STAGNO DELLA MORTE”: IL Turbule – Storie di Epidemie, Cronache e Bonifiche. Il programma in locandina Ricordiamo che è necessario prenotarsi entro il giorno prima (max ore 20), per attivare l’assicurazione. Per info e Prenotazioni: 3495767435 – 3339269858 – 3497273574 Evento Facebook

Leggi tutto

Questione di rispetto. Una storia da brividi, la scelta della legalità per la Calabria

Incontri letterari di Sabrina PuglieseGiuseppe Baldassarro e Gaetano SaffiotiQUESTIONE DI RISPETTOUna storia da brividi, la scelta della legalità per la CalabriaFestival Poeti della Terra27 agosto 2022 ore 19.00Teatro comunale Aiello CalabroIngresso liberoInfo e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia PedatellaFinanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro

Leggi tutto

Stasera legg’io, con Gigi Miseferi

Stasera legg’io Spettacolo comico con #GigiMiseferiFestival Poeti della Terra 26 agosto 2022 ore 22.00 Teatro comunale Aiello CalabroIngresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Terra Santissima

Incontri letterari a cura di Sabrina Pugliese Presentazione del libro Terra Santissima di Giusy Staropoli Colafati Il romanzo del coraggio: letteratura di Calabria Festival Poeti della Terra 20 agosto 2022 ore 21.30 Teatro Comunale di Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Oleum, il mito dell’olio d’oliva

Oleum, il mito dell’olio d’oliva DETTAGLI IN LOCANDINA Festival Poeti della Terra 20 agosto 2022 ore 19 Teatro Comunale di Aiello Calabro Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Suoni rurali, il cantastorie e gli strumenti tradizionali della Calabria

Suoni rurali, il cantastorie e gli strumenti tradizionali della Calabria con Pierluigi Virelli 19 agosto 2022 ore 22 Piazza Plebiscito Aiello Calabro (Cs) Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro.

Leggi tutto

Escursione al Vivaio Tardo e anello di Monte Faeto

Descrizione L’area montana attorno al monte Faeto, che fa parte della Catena costiera paolana, si estende per circa 600 ettari ad una quota media di 900 metri s.l.m. (il picco più alto è a 1103 m.), ed è certamente un angolo di natura tra i più intatti ed incontaminati del patrimonio boschivo comunale. Peraltro sede, in località Tardo, di un vivaio forestale (Calabria Verde) in cui si coltiva una grande varietà di piante per il rimboschimento. La montagna, nel corso dell’800, era stata oggetto di disboscamento quasi totale dei faggi (da qui il toponimo Faeto), tanto da causare un forte…

Leggi tutto

Poeti della Terra, Gli appuntamenti del 5, 6 e 9 agosto

Ensemble Farzaneh Joorabchi Musica e canti dalla antica Persia Dal Mediterraneo alla Persia antica, il suono delle civiltà 5 agosto 2022 ore 22 Piazza Plebiscito TEATRO COMUNALE Aiello Calabro (Cs) Ingresso libero Info e prenotazioni info@ba17.it – 3286574056 – 3313607820 Festival Poeti della Terra – direzione artistica Angelica Artemisia Pedatella Finanziato da Regione Calabria e Comune di Aiello Calabro. Incontri letterari a cura di Sabrina Pugliese Presentazione del libro L’illusione del melograno di Marcostefano Gallo Sulla necessità di scegliere nella vita… un romanzo straordinario! Festival Poeti della Terra 6 agosto 2022 ore 19 Teatro Comunale di Aiello Calabro Ingresso libero…

Leggi tutto

Lo stagno Turbole, epidemie, cronache e bonifiche. Breve passeggiata sui luoghi della storia

Programma Muoversi con Gusto • ore 17:00 – Ritrovo nei pressi del Ponte di Onti (Tra i comuni di Aiello Calabro e Lago); • trasferimento in auto in località Triscine da cui si potranno osservare i fenomeni di dissesto idrogeologico che nel 1844 causarono la formazione dello stagno della morte. Relazionano Nino Osso di Sigea Calabria e Francesco Mazzotta. • Ritorno a Onti e breve passeggiata nell’area che sino ai primi del ‘900 era occupata dallo stagno, con la guida di Francesco La Carbonara, Nino Osso, Francesco Mazzotta e Bruno Pino. • Seguirà un laboratorio didattico naturalistico condotto dalle Guide…

Leggi tutto

L’estate in cammino. Rigenerarsi nella natura della montagna. Tra gli itinerari di Montagne360 il Cammino di San Francesco di Paola

L’ESTATE IN CAMMINO, RIGENERARSI NELLA NATURA DELLA MONTAGNA Il focus del numero di Montagne360 di agosto è dedicato al camminare per scoprire, conoscere e conoscersi, con sette proposte di itinerari da nord a sud Su questo numero riflessioni sulla crisi climatica, approfondimenti sulle leggi razziali e il bilancio delle prime settimane di lavoro del Presidente generale del Cai Antonio Montani. Milano, 29 luglio 2022 Sostenibilità, lentezza e senso di comunità. Sono questi gli elementi che accomunano i sette itinerari protagonisti del focus del numero di agosto della rivista del Cai Montagne360, intitolato “L’estate in cammino”. «Camminare per scoprire, camminare per…

Leggi tutto

“Una serata con Clio, Le Donne e la Storia” a Cropalati

“Una serata con Clio, Le Donne e la Storia” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, dal Comune di Cropalati e dall’ICSAIC che si terrà in data 1 agosto 2022 alle 21.30 in piazza della Libertà a Cropalati (Cs). Apriranno la serata culturale, moderata da Michela Boccuti, gli interventi del primo cittadino Luigi Lettieri e del suo vice Antonio Falcone, e la relazione di Giuseppe Ferraro, responsabile della sezione didattica dell’ICSAIC. Seguirà un momento musicale con i Dos Artistas Viajeros e il dibattito.

Leggi tutto

L’ICSAIC con Palma e Falbo a Rogliano: “lezione” su Donato Bendicenti

L’ICSAIC con Palma e Falbo a Rogliano: “lezione” su Donato Bendicenti Venerdì 29 luglio, a Rogliano, l’ICSAIC parteciperà ad una delle iniziative di “estate in ANPI”, il programma messo a punto dalla neonata sezione intercomunale ANPI Savuto intitolata a Donato Bendicenti. Alle ore 18:30, nella villa comunale di Rogliano, dopo i saluti di Giovanni Altomare, sindaco di Rogliano, e di Matteo Dalena, del direttivo ICSAIC e dell’ANPI Savuto, il socio dell’ICSAIC Leonardo Falbo terrà una lezione sul tema “Donato Bendicenti, la banda del Trionfale e le Fosse Ardeatine”. A introdurlo sarà il presidente dell’ICSAIC, Paolo Palma. Su Bendicenti si veda…

Leggi tutto

I laghi della Sila. Presentazione della monografia di Vittorio Cappelli

I laghi della Sila. Presentazione della monografia di Vittorio Cappelli Venerdì 29 luglio 2022, alle ore 17.30 presso il Centro Visite Cupone in località Cupone di Spezzano della Sila, si terrà la presentazione della monografia di Vittorio Cappelli “I laghi della Sila, la grande trasformazione dell’Altopiano”. Dopo i saluti del comandante reparto carabinieri biodiversità di Cosenza Gaetano Gorpia, interverranno Vittorio Cappelli, direttore dell’ICSAIC e autore della pubblicazione, e Francesco De Pascale, direttore editoriale Il Sileno edizioni. L’iniziativa sarà coordinata dal presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio, mentre le conclusioni saranno affidate al professore Massimo Veltri.

Leggi tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...