La Google maps del Regno di Napoli

Ritaglio mappa della Calabria del Basso Tirreno cosentino tratto dalla Collezione di David Rumsey

Fonte Pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Salerno

Google maps del Regno di Napoli!
La David Rumsey collection consente di navigare come maps di Google, la differenza è che si viaggia nel tempo oltre che nello spazio! Scoprite l’Atlante geografico in alta risoluzione del #RegnodiNapoli che rappresenta una delle più importanti realizzazioni cartografiche del Settecento. L’opera, commissionata nel 1781 da Ferdinando IV di
#Borbone Re di #Napoli e completata nel 1812, fu realizzata dal geografo Giovanni Antonio Rizzi Zannoni e dall’incisore Giuseppe Guerra.

==> LINK

Commento del blogger

Ecco un ritaglio della mappa della Calabria tratto dalla Collezione di David Rumsey.

Come potete vedere, ci sono toponimi come Belliscura o Serra Pellata che si richiamano agli attuali. Ma altri, come monte Reineri (dovrebbe essere monte o Cozzo Pellegrino) non li conoscevo. Anche monte Barbaro (per noi aiellesi Varbàra) ora è Monte S. Angelo.

Per quanto riguarda Valle Belliscura, confesso che, come tanti, il nome fosse dovuto a valle buia dove il sole batte poco, ma forse non è così. Potrebbe – siamo nel campo del puro azzardo, intendiamoci – avere origine latina (bellum, guerra o battaglia), e Belliscura (genitivo Belli, della guerra + oscura) quindi potrebbe significare valle oscura “della battaglia” o qualcosa di simile. Boh. E’ solo uno spunto per ragionarci sopra col vostro aiuto, specie se masticate di greco e di latino.

Circa Serra Pellata, che sinora credevo fosse Serra pilata poiché spoglia di alberi, e riferita ad una circoscritta località, mentre nella mappa parrebbe comprendere anche tutto monte Faeto, mi affido ai commenti dei lettori … Buone cose

Pubblicato da

Bruno Pino

Journalist, Blogger & Local History Researcher, Aspiring Photographer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...